Tra le ricette dei dolci da colazione spicca quella della torta con uvetta e cioccolato. Dessert morbido e tempestato di gocce di cioccolato e tante dolcissime uvette da sentire ad ogni morso sotto i denti, è facile da preparare. La torta con uvetta e cioccolato fondente è ideale a colazione, insieme al caffellatte, o a merenda, con il tè magari. Ogni occasione è comunque ottima per farne una scorpacciata.

Così come il plumcake con uvetta e gocce di cioccolato, questa torta ha dalla sua la ricchezza dell’impasto letteralmente tempestato di dolcezza. Il cioccolato fondente la mitiga comunque, per un perfetto equilibrio dei sapori. Indicata per chi non ama usarlo in cucina, questa torta costituisce un dolce con uvetta e cioccolato senza burro, sostitutito egregiamente dall’olio di semi, che assicura allo stesso modo sofficità. Ecco come prepararla.

Ingredienti

300 gr di farina 00
2 uova medie
150 gr di zucchero semolato
150 ml di olio di semi
150 ml di latte intero
1 bustina di lievito per dolci
100 gr di uvetta
100 gr di gocce di cioccolato
1 pizzico di sale

Preparazione

Mettete l’uvetta a mollo in un bicchiere con acqua tiepida. Nel frattempo montate le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio.

Unite adesso la farina setacciata con il lievito alternandoli con l’olio di semi ed il latte intero. Mescolate delicatamente aggiungendo anche il sale e, per ultime, unite l’uvetta strizzata e le gocce di cioccolato infarinate. Adesso trasferite quanto ottenuto in uno stampo tondo da 22-24 cm di diametro – oleato ed infarinato – quindi ponete il tutto in forno già caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Trascorsi questi effettuate la prova stecchino e terminate la cottura o preseguitela per qualche altro minuto a seconda del risultato.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-03-2019