Alla grande famiglia delle ricette dei dolci fritti di Carnevale appartiene di diritto quella dei tortelli dolci. Al di là del loro nome, altro non sono che delle frittelle simili a dei bignè che vengono gustate spolverate di zucchero a velo. La loro particolarità sta nel fatto di rimanere abbastanza vuote all’interno cosicché da poterle farcire con qualsiasi tipo di ripieno.

La ricetta di Benedetta Parodi è tra le più facili. Non richiede lievitazione nè particolari accorgimenti: le frittelle vengono cotte in olio ben caldo fino a doratura e gustate possibilmente tiepide.

I tortelli di Carnevale con crema pasticcera rappresentano la versione probabilmente più diffusa, ma questa non è l’unica farcia alla quale si possa ricorrere. Non solo: l’impasto di queste frittelle di Carnevale si può personalizzare a piacere: con uvetta, al limone, perfino alla Nutella. I tortelli di Carnevale – ottimi al forno con crema per una versione più light, se così si può definire – si possono declinare in una serie infinita di versioni. Ecco come prepararli in poche mosse.

Ingredienti

1 uovo
3 cucchiai di zucchero
50 ml di latte
50 ml di olio
150 gr di farina
1/2 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
olio di semi
zucchero qb

Procedimento


Versate le uova in una terrina ed unite lo zucchero. Sbattetele per bene fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Aggiungete anche il latte e l’olio incorporandoli perfettamente. A questo punto aggiungete anche la farina setacciata con il lievito e la vaniglia avendo cura di evitare la formazione di grumi. Ottenuto un impasto consistente, liscio e denso, versate in una padella dell’olio di semi abbondante e fatelo scaldare. Adesso versate al suo interno l’impasto a cucchiaiate cercando di dargli una forma tondeggiate con l’aiuto di due cucchiai. Fate friggere i tortelli fino a completa doratura, quindi scolateli su carta assorbente da cucina per far assorbire l’unto in eccesso e fateli rotolare in un piatto nel quale avrete versato dello zucchero semolato.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-01-2019