La ricetta dei savoiardi al cacao rappresenta una golosa variante dei famosi biscotti che stanno alla base di numerosi dessert della nostra pasticceria.

Preparare i savoiardi con cacao è molto semplice, non richiede particolari stravolgimenti se non l’aggiunta di una piccola dose di cacao amaro in polvere da sostituire alla stessa quantità di farina. Inutile dire come la propria parte la faccia anche la fecola di patate, capace di regalare particolare sofficità alla consistenza dei biscotti.

Una volta pronti, potrete utilizzarli in svariati modi: realizzare un dolce con i savoiardi al cacao (come una charlotte o una ricca coppa a base di gelato), oppure gustarli da soli, magari per accompagnare il té. Tuffati nel latte raggiungono il non plus ultra, date una possibilità a tale combinazione perfetta per la colazione. Se siete soliti realizzare la ricetta originale dei savoiardi, non perdete anche questa variante altrettanto deliziosa.

Ingredienti

3 uova
70 gr di zucchero
60 gr di farina 00
30 gr di fecola di patate
20 gr di cacao amaro in polvere
1 pizzico di sale
zucchero a velo

Preparazione

Separate i tuorli dagli albumi. Montate questi ultimi a neve con le fruste elettriche in una ciotola capiente con un pizzico di sale. In una ciotola a parte montate, invece, i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro. Setacciate insieme la farina 00, la fecola di patate ed il cacao amaro in polvere ed unite tale miscela ai tuorli, amalgamandola perfettamente. Aggiungete infine gli albumi montati a neve, mescolando dal basso in alto con l’aiuto di una spatola per non farli smontare. Predisponete una teglia foderandola con della carta forno. Trasferite l’impasto in una sac a poche con bocchetta liscia e tracciate delle strisce di circa 8 cm di lunghezza, le une accanto alle altre ma avendo l’accortezza di lasciare poco spazio tra l’una e l’altra. Spolveratele con abbondante zucchero a velo (misto a piacere con il semolato) e fate cuocere in forno caldo a 170°C per dieci minuti circa. Sfornate i biscotti e fateli raffreddare completamente prima di rimuoverli dalla teglia.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-03-2019