Zucca e fagioli per la zuppa autunnale gustosa

Zucca e fagioli per la zuppa autunnale gustosa

Serata tranquilla, pioggerellina che tamburella incessante sui vetri e cena da preparare. Una zuppa calda ed avvolgente è proprio quello che ci vuole. Utilizzando la zucca, ortaggio di stagione, ed i fagioli, si ottiene un piatto appagante che rimette in pace con il mondo. La zuppa di zucca e fagioli è quanto di più adatto si possa preparare per cena, specie in questo periodo. Di facile e veloce esecuzione, potete renderla ancora più ricca con l'aggiunta di speck a cubetti, per un risultato ancora più rustico.

Ingredienti: 250 gr di fagioli borlotti già lessati, 300 gr di zucca lessata, 1 cipolla grande bianca, 1 gambo di sedano, brodo vegetale qb, 1 carota, sale e pepe, 75 gr di speck a cubetti, olio evo qb.

Procedimento: versare la zucca precedentemente lessata o cotta in forno nel boccale del frullatore e ridurla in purea. Preparare un trito di cipolla, carota e sedano e versarlo in una pentola con dell'olio evo. Fare rosolare adeguatamente. Unire a questo punto la purea di zucca ed i fagioli precedentemente lessati (a piacere potete frullare pure questi). Regolare di sale e pepe. Fare cuocere il composto per una quindicina di minuti, unendo, poco alla volta, tanto brodo quanto necessario per ottenere un composto cremoso ma non troppo denso. Nel frattempo in una padella antiaderente rosolare lo speck a cubetti in poco olio evo. Dovrà risultare croccante. Versare la zuppa dentro le ciotole apposite o nei piatti fondi e coprire con i cubetti di speck. Consumare calda.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail