Pasta con zucca e gamberetti per un primo autunnale

Pasta con zucca e gamberetti per un primo autunnale

Qualche tempo fa, diversi mesi orsono a dire la verità, ho scoperto quanto sia fantastico l'abbinamento tra la zucca ed i gamberetti. Avevo preparato una vellutata di zucca accompagnandola con dei gamberetti cotti in maniera molto semplice, ma mi è bastano per capire che si trattava di un connubio di tutto rispetto, da riproporre assolutamente. Il nuovo esperimento è stato con la pasta con zucca e gamberetti, un primo piatto autunale che unisce un ortaggio di stagione molto amato, al sapore unico dei gamberetti. Ecco la ricetta.

Ingredienti: 320 gr di spaghetti, 300 gr di zucca pulita, 250 gr di gamberetti, 1 cipolla, vino bianco qb, sale e pepe, olio evo, una manciata di prezzemolo tritato.

Procedimento: tagliare la zucca, già pulita, a cubetti. In una padella antiaderente versare dell'olio evo e la cipolla tritata finemente. Fare rosolare fino a quando non risulta dorata ed unire la zucca. Bagnare con poco vino bianco e portare a cottura. Qualche minuto prima che sia completamente cotta unire i gamberetti puliti. Tenere sul fuoco ancora 5-6 minuti, salare e pepare. Prelevare parte della zucca e frullarla a piacere. Riversarla nella pentola. Lessare gli spaghetti, scolarli e versarli nella padella con il condimento. Fare insaporire per un minuto e completare con una manciata di prezzemolo tritato. Servire subito.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail