La ricetta del riso freddo con pesce per un buffet sfizioso

La ricetta del riso freddo con pesce per un buffet sfizioso

Qualche giorno fa ho organizzato una cena in casa per festeggiare il ritorno di una cara amica. Non volendo fare il solito menù composto da antipasto, primo e secondo, e considerato che il numero degli ospiti era elevato, ho optato per un buffet freddo sfizioso, con tante portate, tra le quali una, forse la più apprezzata è stato il riso freddo con pesce. Un primo piatto da gustare, come dice lo stesso titolo della ricetta, freddo, ricco di gusto. Ho utilizzato diversi tipi di pesce, dalle seppie al salmone, dalle vongole ai gamberetti. Scegliete pure quelli che vi piacciono di più puntando sulla varietà.

Ingredienti: 320 gr di riso, olio evo, 1 spicchio d'aglio, 200 gr di piselli, 1/2 cipolla, 400 gr di vongole, 1 filetto di salmone, 2 seppie, 150-200 gr di gamberetti (peso da sgusciati), vino bianco qb, prezzemolo fresco tritato, sale e peperoncino a piacere.

Procedimento: tritare finemente la cipolla e metterla a soffriggere in un pentolino fino a quando risulta dorata, unire i piselli, coprire con acqua, salare e portare a cottura. Tenere da parte. Lavare bene il pesce, eliminare la pelle esterna del salmone e sgusciare i gamberetti. Tagliare il salmone e le seppie a pezzi piccoli. Versare dell'olio evo in una padella ampia e mettere a soffriggere uno spicchio di aglio. Unire le seppie e fare cuocere un paio di minuti, dopo di che aggiungere il salmone ed infine i gamberetti e le vongole. Bagnare con poco vino bianco e fare evaporare. Aggiungere adesso i piselli. Spegnere la fiamma ed unire del peperoncino rosso (se vi piace) ed una manciata di prezzemolo tritato. Cuocere adesso il riso, passarlo sotto il getto dell'acqua fredda e versarlo, dopo averlo scolato bene, in una ciotola. Condirlo con poco olio e unire il pesce mescolando bene.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail