Come fare la zucca al vapore con la ricetta rapida

Il gusto dolce della zucca può essere usato per molti tipi di ricette diverse che cercano di esaltarne il sapore con ingredienti. Non è necessario ricorrere per forza ad altri ingredienti per ottenere un ottimo risultato. In questa ricetta vedremo come realizzare con pochi semplici passi realizzeremo una buonissima zucca al vapore in poco tempo e ottenere un piatto molto gustoso ma al contempo poco calorico che potrà essere utilizzato anche da chi è a dieta.

Questa ricetta è l'ideale per cucinare le rimanenze di zucca che rischiano di andare a male. Sarà un trucco da ricordare quando dopo Halloween rimarranno ancora delle zucche da consumare. Avrete un abbondante dose di contorno da mangiare come più vi aggrada, magari con filo d'olio o di aceto balsamico.

Ingredienti: zucca, sale.

Iniziamo col tagliare la zucca a spicchi per poi pelarli e rimuovere i semi. Rimuovere la pelle in anticipo ci aiuterà a non scottarci nella rimozione a fine cottura. A questo punto prendiamo una pentola a pressione e la vaporiera, lo spessore di metallo forato, e mettiamo la vaporiera nella pentola insieme a due bicchieri d'acqua.

A questo punto riempite con i pezzi di zucca e una spolverata di sale. Mettete la pentola sul fuoco e chiudete la valvola. Quando inizia a fischiare abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 10 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate sfiatare. Ripete la procedura fino a cuocere tutta la zucca.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail