[blogo-gallery id=”226597″ layout=”photostory”]

Sul fatto che la Francia, in ambito gastronomico, ci regali delle chicche da non sottovalutare non c’è alcun dubbio, ad iniziare dai formaggi. Tra i migliori formaggi francesi a pasta molle apprezzati in tutto il mondo c’è il Camembert. Insieme allo Chevre, è un alimento altamente versatile, tanto da diventare protagonista di ricette di grande gusto.

Se il Camembert al forno è super gettonato in tutte le sue varianti, non è il solo metodo di cottura al quale poter ricorrere. Voglia di scoprire come utilizzare in cucina e servire il Camembert dando vita a piatti più o meno semplici ma sempre allettanti? Ecco alcune dritte.

Come utilizzare il Camembert in cucina

  • Camembert al forno. Come si fa? Molto semplice: adagiate in una pirofila il Camembert e, con un coltellino, incidetene la crosticina superficiale creando una croce. Conditelo con aglio tritato, sale, pepe e rosmarino e fatelo cuocere in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti.
  • Camembert fritto. Tagliatelo in 4 spicchi e passateli prima nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato, quindi fate friggere in un tegame con abbondante olio di semi fino a doratura.
  • Camembert al forno con patate. Il formaggio francese si sposa alla grande con le patate. In questo caso fatelo cuocere su un letto di fette sottilissime di patate, dopo aver condito con olio, aglio, sale e pepe, in una teglia rivestita di carta forno fino a completa doratura.
  • Camembert alla griglia. Facilissimo. Fate scaldare una piastra e, una volta rovente, adagiatevi il formaggio facendolo grigliare bene su ambi i lati. Trasferite nei piatti e gustate subito.
  • Camembert con pasta sfoglia. Avvolgete il formaggio all’interno di un involucro di pasta sfoglia, praticate dei taglietti in superficie, spennellate con un tuorlo sbattuto e fate cuocere in forno caldo a 200°C per circa 20 minuti.
  • Camembert al forno con miele. Per preparare questa ricetta adagiate il Camembert in una pirofila, incidetene la superficie con un coltellino e regolate di sale e pepe. Cospargetelo con del miele prima di servirlo ben caldo dopo una cottura di 25 minuti a 180°C.
  • Risotto al Camembert. Procedete alla preparazione di un comune risotto utilizzando per la mantecatura finale il Camembert al posto del burro.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-01-2019