Zucca in padella con cipolla, il contorno autunnale saporito

La zucca è probabilmente l'ortaggio più grande presente in natura, appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee ed è originaria con molta probabilità dell'America Centrale; è infatti in Messico che sono stati ritrovati dei semi di zucca risalenti a circa il 6.000 a.C., quando si pensa che essa rappresentava uno dei mezzi di sostentamento delle popolazioni più povere. Oggi la utilizzeremo per cucinare un contorno autunnale.

Gli ingredienti per 4/6 persone sono: 1/2 zucca di medie dimensioni, 2 cipolle medio-piccole, acqua q.b., 4 cucchiai d'olio, 1 pizzico di curry, 1 pizzico di peperoncino, 1 spicchio d'aglio, 1 pizzico di pepe nero e sale q.b.

Spellate le cipolle, bagnatele e tagliatele finemente. Lavate la scorza della zucca e privatela dei semi, quindi tagliatela prima a spicchi e poi in pezzetti. Scaldate l'olio nella padella antiaderente, rosolate le cipolle su fiamma vivace, insieme allo spicchio d'aglio, quindi unite la zucca. Aggiungete acqua e le spezie e coprite con un coperchio. Salate e se necessario aggiungete altra acqua, la zucca deve spappolarsi e quindi è necessario che non si attacchi.

Togliete poi il coperchio e a fuoco lento fate ritirare l'acqua. Dopo circa mezz'ora di cottura la zucca è pronta per accompagnare piatti di carne bianca, o anche per essere mangiata su crostini di pane. La cottura dipenderà soprattutto da quanto avrete tagliato la zucca.

Foto | Alessia

  • shares
  • Mail