Questo weekend a Venticano (Av) quinta edizione per il Mè gusta

30 Novembre 2007

Mè gusta è il Salone Mediterraneo del Gusto,dei Sapori e delle Tipicità locali. Giunto alla quinta edizione è organizzato a Venticano, nell’avellinese, che per due giorni diventa capitale del Sud Italia. Questo weekend, 1 e 2 dicembre, sarà pertanto un importante vetrina per la promozione e la valorizzazione delle produzioni tipiche e del turismo rurale del Mezzogiorno.

La novità principale è, al suo interno, il Primo Salone degli Agriturismi, dove le strutture ricettive dell’Irpinia si presenteranno al pubblico con un proprio stand, informando il pubblico sulla propria offerta turistica e proponendo degustazioni e abbinamenti.

Altri momenti di spicco, il concorso per “Il miglior piatto contadino”, con protagoniste dell’evento le aziende agrituristiche che prepareranno la zuppa in tutte le sue declinazioni (l’appuntamento è per sabato 1 alle 19), convegni, degustazioni di vino (in particolare verrà presentata la nuova stagione del Taurasi),olio, salumi e formaggi, momenti riservati agli studenti con l’iniziativa “Le scuole a Me’ Gusta”, laboratori sui formaggi irpini e sul pelatello, il suino nero campano, e ancora musica e tradizione con le esibizioni di tarantella. Non mancate!

I Video di Gustoblog: Torta Paradiso con Crema di latte (ricetta Bimby)