Nuovo libro sul cioccolato per i coniugi Padovani: arriva “Gianduiotto Mania”

Uno dei miei primi post su Gusto fu proprio dedicato al libro scritto a quattro mani dai coniugi Padovani, “Conoscere il cioccolato”, un vero must have per gli amanti del cioccolato. Ed è con gioia che vengo ora a sapere che è stato presentato a Milano ed è disponibile in libreria “Gianduiotto mania”, ultima creazione di Clara e Gigi, ispirato al famoso cioccolatino di origine torinese dall’inconfondibile vestito dorato.

Nato intorno alla metà dell’ottocento, il gianduiotto – che confesso essere il mio cioccolatino preferito insieme al cremino - è un sapiente connubio di cacao, zucchero e nocciole e prende, ovviamente, il nome dalla tipica maschera carnevalesca torinese, Gianduia. Il suo peso non deve superare i 12 grammi e la forma è quella di una barchetta rovesciata.

Nel libro troverete la storia del gianduiotto, la ricetta originale, svariati contributi letterari e oltre quaranta meravigliose ricette con il piccolo lingotto di cioccolato (una soffiata? Il “risotto mantecato al timo serpillo con cacao e trucioli di gianduiotto”, la “bavarese di burrata” o la “quaglia al profumo di gianduiotto”).

Il libro sarà pubblicizzato oggi pomeriggio a Eat Parade su RaiDue. Lo trovate in vendita anche su BOL al prezzo scontato di 11.92 euro: vi ho dato un’idea per i regali di Natale?

  • shares
  • Mail