Come fare gli spinaci al forno con provola e speck

Spinaci
Per far mangiare ai nostri piccoli gli spinaci, importante verdura ricca di clorofilla, di vitamine (A B,C,D) e di sali minerali (ferro, calcio, magnesio e potassio) si racconta spesso di Braccio di Ferro e della forza che questa verdura sprigiona, ma non sempre basta. Bisogna trovar loro un modo gustoso e saporito perché siano invogliati a mangiarne in buona quantità.

Dopo avere provato a farli con burro e parmigiano, o al provolone dolce, oggi è il giorno di proporvi la ricetta degli spinaci al forno con provola e speck. Ricetta più leggera, perché fatta al forno ma comunque gustosa e sfiziosa per la presenza della provola e dello speck.

Gli ingredienti necessari sono: 500 gr di spinaci, 2 uova, 200 gr di speck, 200 gr di provola dolce , 150 gr di parmigiano grattugiato, 50 gr. di pane grattugiato, burro, sale e noce moscata q.b.

Per la preparazione: mondare gli spinaci e lavarli più volte perché spesso contengono molta terra e preferibilmente con acqua tiepida che ne facilita il lavaggio. Sbollentarli in poca acqua, per evitare la dispersione dei sali minerali, per circa 7/8 minuti e salate.

Per evitare ulteriore dispersione delle vitamine e dei sali minerali non strizzateli con le mani, ma cercate di far scolare l'acqua mettendoli, per esempio, su un piatto a suo volta appoggiato sopra un vassaio: l'acqua scolerà da sola. Metteteli quindi in una ciotola, unite loro il parmigiano, le uova, la noce moscata grattugiata, una noce di burro e mescolate il tutto.

Prendete una teglia, ricopritela di carta forno, mettete una strato di spinaci, poi seguite facendo un letto di speck e di provola e ancora un altro strato di spinaci e poi provola e speck, fino ad esaurimento della verdura.

In superficie cospergete di parmigiano, pangrattato e qualche ricciolo di burro.
Quindi infornate a 180°,in forno preriscaldato, per 20 minuti circa. Servite tiepido su un vassoio... provate!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail