Torta di zucca salata con pancetta con la ricetta veloce

Zucca
Due giorni fa, per la prima volta, ho cucinato la zucca (napoletana) alle mie bimbe di tre e un anno, per l'esattezza il risotto alla zucca e parmigiano. Ero convinta che non l'avrebbero mai mangiato e, invece, non solo l'hanno divorato ma ne hanno anche chiesto il Bis. Questo mi ha resa molto felice perché la zucca contiene vitamine, sali minerali quali potassio, calcio, fosforo, ma anche fibre e betacarotene.

Entusiasta ho cercato nuove ricette a base di zucca e tra queste ho scelto di provare la torta salata con zucca e pancetta. Davvero deliziosa e un modo sempre gustoso per portare in tavola un piatto veloce e semplice. Quindi se organizzate una cena in piedi e volete far assaggiare ai vostri amici un piatto diverso, di gradito effetto, vi propongo di seguire questa ricetta.

Gli ingredienti necessari: 1 rotolo di pasta sfoglia, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 300 gr zucca napoletana già pulita e privata dei semi, 150 gr di cubetti di pancetta affumicata, 1 uovo, 250 gr di ricotta, sale, pepe e noce moscata q.b.

Per la preparazione: fate dorare la cipolla con poco olio, aggiungendo la zucca tagliata a dadini, coprite e fate cuocere a fuoco dolce. Quando la zucca inizierà ad ammorbidirsi, aggiungete la pancetta, il pepe, una grattugiata di noce moscata, la ricotta e, se il composto non è amalgamato bene anche l'uovo. Quindi salate.

Foderate la teglia con carta forno. Versate la farcitura di zucca e pancetta all'interno della pasta; ripiegate verso l'interno della teglia i bordi della pasta e cospergete di formaggio grattugiato. Fate andare in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Provate!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail