Supertartufo di un chilo e mezzo venduto all’asta per 330mila euro

5 Dicembre 2007
di roby

Lo ammetto: non sono una grande appassionata di tartufi… già sento che gridate allo scandalo, ma che volete, nessuno è perfetto!
Nonostante questo mio ‘difettuccio’ la notizia mi ha colpito assai per i numeri che porta con sé: qualche giorno fa è stato battuto all’asta per 330mila dollari un tartufo record del peso di un chilo e mezzo.

Lo avevano anticipato anche gli amici di Deluxeblog: l’eccezionale trifola è stata così valutata nel corso dell’asta internazionale del tartufo bianco di Toscana a Firenze in Palazzo Medici Riccardi (in collegamento con Londra e Macao) e ad aggiudicarselo (i soldi andranno in beneficenza) un miliardario cinese che l’ha spuntata sul figlio dello sceicco di Abu Dhabi, il quale ha fermato la sua offerta a 320mila dollari.
A scovarlo nel bosco intorno a Palaia (Pisa) sono stati il signor Luciano Savini, quarta generazione di tartufai, e il suo cane Rocco che per tirar fuori il ‘gigante’ dalla terra senza rovinarlo hanno impiegato due ore. Il maxi tartufo ha battuto il precedente Guinness: un esemplare di 1.3 kg battuto a 220mila euro.

I Video di Gustoblog: Budino al cioccolato light e Vegan – Chocolate Almond Pudding Vegan