Come fare la pasta di zucchero per cimentarsi con il Cake design

Pasta di zucchero pronte

Inizia una nuova rubrica oggi, incentrata sul dolcissimo mondo del cake design. Se avete presenti le torte da sogno che ultimamente hanno preso piede anche in Italia, caratterizzate da un'esplosione di colori, una rifinitura minuziosa dei particolari e delle decorazioni uniche, beh, è proprio quello di cui stiamo parlando. Ma per arrivare a certi livelli bisogna partire dalle basi e procedere per grado. Scopriremo quindi passo passo, tutti i segreti per comprendere al meglio l'arte del cake design. Iniziamo oggi con la pasta di zucchero, o fondente di zucchero, come è anche nota.

Preparazione della pasta di zucchero in casa

La pasta di zucchero è un composto modellabile di colore bianco ottenuto lavorando lo zucchero a velo insieme alla gelatina in fogli ammorbidita in acqua fredda, poca acqua e dello sciroppo di glucosio. Qualche dritta? Innanzitutto lo zucchero a velo: utilizzate quello acquistato la cui consistenza è alla base della buona riuscita della pasta di zucchero. Difficilmente riuscirete a riprodurre in casa la stessa texture impalpabile. Per quanto riguarda lo sciroppo di glucosio, invece, si trova ormai facilmente presso i negozi specializzati in articoli da pasticceria ed anche in alcuni supermercati. Se non doveste trovarlo sostituitelo con la stessa quantità di miele. Infine la gelatina: utilizzate quella in fogli, nota anche come colla di pesce, per questa ricetta ne vanno utilizzati 2 e 1/2. La pasta di zucchero può essere colorata all'occorrenza con l'utilizzo di coloranti alimentari che siano liquidi, in gel o in polvere. L'importante sarà proteggere le mani con dei guanti appositi per evitare di macchiarle. Iniziate con l'aggiunta di piccole quantità di colorante fino a raggiungere il colore desiderato.

Ingredienti: 450 gr di zucchero a velo, 30 gr di acqua, 2 e 1/2 fogli di colla di pesce, 2 cucchiai di sciroppo di glucosio.

Procedimento: mettere a bagno in acqua fredda la gelatina in fogli. Nel frattempo versare in un pentolino i 30 gr di acqua ed i 2 cucchiai di sciroppo di glucosio. Porre sul fornello a fiamma molto bassa ed unire la gelatina strizzata. Mescolare accuratamente facendo attenzione che il composto non arrivi a bollore. Versare il composto, ormai fluido nella ciotola contenente lo zucchero a velo ed iniziare ad impastare dapprima con un cucchiaio, poi con le mani. Trasferire su un piano di lavoro ed impastare bene unendo, se necessario pochissimo zucchero a velo. Una volta ottenuto un panetto sodo e compatto avvolgere nella pellicola trasparente per alimenti e conservare in luogo fresco ed asciutto.

Foto | Roberta F.

Pasta di zucchero pronte
Pasta di zucchero ingredienti
Pasta di zucchero glucosio
Pasta di zucchero impasto
Pasta di zucchero impasto a mano

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: