La zucca nella dieta Dukan, le ricette facili

La zucca nella dieta Dukan, le ricette facili

La dieta Dukan prende il suo nome dal nutrizionista francese Pierre Dukan, questo regime dietetico ha fatto il boom negli ultimi anni anche in Italia, nonostante ci siano ancora molti dubbi da chiarire sulla sicurezza di un'alimentazione di questo tipo. La dieta si basa infatti su una drastica riduzione dei carboidrati.

La dieta Dukan si sviluppa in quattro fasi ed è costituita da cinque pasti al giorno. Nella prima fase, quella di "attacco" si assumono solo proteine, ma è nella seconda fase detta di crociera che si inseriscono anche le verdure. Sono permessi tutti gli ortaggi ad eccezione delle patate, dei carciofi e dei mais. Vediamo quindi insieme alcune ricette semplici della dieta Dukan a base di zucca.

Ricetta della ministra leggera di zucca e carote da inserire nella fase Crociera della dieta Dukan. Ingredienti: 250 g di zucca, 1 cipolla, 500 ml di latte scremato, 2 carote, sale e pepe.

Come si prepara: Tagliare la polpa della zucca a dadini. Sbucciare la cipolla e e tagliare a fettine le carote. Mettere tutte le verdure, assieme al latte scremato, in una pentola e cuocere a fuoco dolce per 30 minuti. Quando è stata ottenuta una consistenza omogenea, aggiungere un po' di acqua o brodo vegetale, e lasciare cuocere per altri 30 minuti. Aggiungere sale e pepe.

La seconda ricetta che vi proponiamo è sempre per la fase crociera e sono gli squisiti gnocchetti di zucca. Ingredienti: 500 gr di zucca, 1 tuorlo di uovo, 1 cucchiaio di maizena e sale

Come si preparano gli gnocchi di zucca per la dieta Dukan: Fare bollire in abbondante acqua la zucca, quando è pronta schiacciarla finchè diventa un purè vellutato. Lasciare raffreddare, aggiungere il tuorlo e la maizena e fare un impasto. Create e cuocete gli gnocchi come di consueto (2 min in acqua bollente). Gli gnocchi si possono servire con salsa di pomodoro o ragù.

Via | Dukan Italia

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail