Avete intenzione di preparare dei cupcake al limone ma siete fortementi indecisi sulla glassa da utilizzare per ricoprirli? Una soluzione valida ed allo stesso tempo un’alternativa alla crema di burro è la glassa alla meringa. Non amo generalmente i sapori troppo dolci, alla lunga mi risultano stucchevoli, ma in abbinamento con il retrogusto aspro del limone (che a mio parere li smorza in maniera impeccabile) li adoro.

Ecco perchè consiglio vivamente la glassa di meringa, che si differenzia dalla comune ghiaccia reale (o glassa bianca) per il fatto di prevedere l’aggiunta degli albumi montati a neve, i quali regalano “sofficità” alla copertura, e che potrete passare in forno per qualche minuto sotto il grill per fare dorare leggermente ed ottenere anche un aspetto accattivante già alla sola vista. Ecco come si prepara la glassa per cupcake al limone con la ricetta veloce, mentre, sullo stesso genere vi consiglio la glassa per cupcake alla nutella e quella al mascarpone.

Ingredienti

2 albumi
7 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di acqua
qualche seme di bacca di vaniglia

Preparazione

Versare gli albumi in una ciotola capiente. Iniziare a montarli con l’aiuto delle fruste elettriche insieme a metà dose di zucchero. Adesso versare in un pentolino lo zucchero rimasto, aggiungere la vaniglia e l’acqua e fare sciogliere bene sul fuoco. A metà operazione di montatura degli albumi unire a filo lo sciroppo di acqua e zucchero continuando a montare con le fruste fino ad ottenere un composto soffice e gonfio.

Foto | Chris Isherwood

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-11-2014