La ricetta delle brioches dolci e soffici da fare con il Bimby

Brioche

Non so per voi, ma per me il rito della colazione è fondamentale: l'aroma del caffè in cucina, un bicchiere di latte sul tavolo e una bella brioche fresca, sono il meglio che si possa desiderare per iniziare una giornata in bellezza. Non amo andare al bar a mangiare le brioche surgelate che si sbriciolano solo toccandole. Ma quando posso mi regalo una soffice brioche fresca in una buona pasticceria.

Per chi, invece, possiede l'insostituibile Bimby ecco la ricetta delle brioches dolci e soffici, pura energia a colazione, che potrete fare in modo ancora più veloce e genuino a casa vostra.

Ingredienti necessari: 80 gr burro, 100 gr zucchero, 25 gr lievito birra fresco, 2 uova, 500 gr farina, 2 scorze di limone grattugiate, 1 bustina di vanillina, 10 gr di sale, 250 gr di latte, 1 cucchiaio di zucchero vanigliato.

Preparazione per l'impasto: mettere nel boccale il lievito aggiungere 50gr di latte e far andare 25 secondi a temperatura 40°, velocità 3. Inserire poi 60 gr di farina e far andare 20 secondi velocità 4. Inserire nel boccale latte, burro, zucchero, lievito, scorza di limone far andare per 0 secondi, temperatura 40° velocità 5. Aggiungere la farina e la vanillina far andare nuovamente per 40 secondi a velocità 7 e poi per un minuto velocità Spiga.

Coprire l'impasto con un panno e lasciare lievitare per circa un'ora. Formare le brioche e lasciare lievitare per 2 ore. Spennellare con un tuorlo di uovo e latte. Infornare a 180° e toglierle quando avranno assunto un colorito dorato. Potete farcire la vostra brioche a gradimento (marmellata, Nutella, crema) oppure mangiarla vuota... cosa che io personalmente preferisco.
In ogni caso spolverate con zucchero a velo. Che delizia... Provate!

Foto | Pinterest

  • shares
  • Mail