Ecco la ricetta degli spaghetti aglio olio e peperoncino nella versione classica

Ecco la ricetta degli spaghetti aglio olio e peperoncino nella versione classica

Gli spaghetti aglio olio e peperoncino costituiscono uno dei piatti più amati della gastronomia italiana. Uno dei primi piatti più semplici da preparare che ci sia, ma amati e preparati in tutta Italia. La loro preparazione così come i loro ingredienti si riducono al titolo della ricetta. Classico esempio di quanto la semplicità in cucina paghi sempre. Gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono spesso protagonisti delle classiche spaghettate notturne tra amici. Sono soggetti a diverse varianti, una delle quali prevede l'aggiunta di filetti di acciughe, capperi e olive nere. Ecco la ricetta degli spaghetti aglio olio e peperoncino nella versione classica.

Ingredienti: 320 gr di spaghetti, 2 spicchi di aglio, 1 peperoncino rosso, olio extra vergine di oliva, prezzemolo fresco tritato, parmigiano grattugiato.

Procedimento: versare in un pentolino l’aglio sbucciato e tagliato a fette sottili (per renderlo meno invasivo eliminare prima l'anima), il peperoncino rosso tritato e l’olio extra vergine di oliva. Fare soffriggere il tutto a fuoco non troppo alto fino a quando l'aglio non diventa dorato. Adesso mettere sopra il fuoco l'acqua per cuocere la pasta e lessare gli spaghetti al dente. Scolarli, condirli con l'olio l'aglio ed il peperoncino e trasferirli nei piatti da portata, Completare con del prezzemolo tritato e servire. Spolverare a piacere con del parmigiano grattugiato.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail