Ricette natalizie: Nociata di Natale

7 Dicembre 2007

Un’altra delizia appartenente alla tradizione gastronomica romana, ormai scomparsa dalle nostre tavole ma facilmente riproponibile per la semplicità della preparazione e per la reperibilità degli ingredienti.

Ingredienti (per circa mezzo chilo di nociata): 200 g di miele; 150 g di gherigli di noci; 2 albumi; una manciata di pepe; il succo di mezzo limone; foglie di alloro.

Preparazione: dopo aver montato gli albumi a neve e ed averli versati in una padella, insieme al miele e al pepe, mescolate il tutto lungamente. Mettete la padella sul fuoco basso e procedete alla cottura del composto, continuando sempre a mescolare; quando l’impasto è diventato piuttosto consistente, aggiungere le noci; intanto preparate sul tavolo uno strato di foglie di alloro e versateci poi sopra la “nociata”, distribuendola in modo tale da ottenere uno strato uniforme; spremete sopra poche gocce di limone e, per ultimo, coprite il tutto con altre foglie di alloro. Aspettate che si raffreddi e servite dopo averla tagliata a pezzetti.

La ricetta è tratta dal libro: “La cucina romana e del Lazio” di Livio Jannattoni, edito da Newton&Compton.

Foto: www.gennarino.org

I Video di Gustoblog: Melanzane impanate , piatto semplice e facile, Monopoli (Puglia)