Ricette natalizie: Nociata di Natale
Un’altra delizia appartenente alla tradizione gastronomica romana, ormai scomparsa dalle nostre tavole ma facilmente riproponibile per la semplicità della preparazione e per la reperibilità degli ingredienti.
Ingredienti (per circa mezzo chilo di nociata): 200 g di miele; 150 g di gherigli di noci; 2 albumi; una manciata di pepe; il succo di mezzo limone; foglie di alloro.
Preparazione: dopo aver montato gli albumi a neve e ed averli versati in una padella, insieme al miele e al pepe, mescolate il tutto lungamente. Mettete la padella sul fuoco basso e procedete alla cottura del composto, continuando sempre a mescolare; quando l’impasto è diventato piuttosto consistente, aggiungere le noci; intanto preparate sul tavolo uno strato di foglie di alloro e versateci poi sopra la “nociata”, distribuendola in modo tale da ottenere uno strato uniforme; spremete sopra poche gocce di limone e, per ultimo, coprite il tutto con altre foglie di alloro. Aspettate che si raffreddi e servite dopo averla tagliata a pezzetti.
La ricetta è tratta dal libro: “La cucina romana e del Lazio” di Livio Jannattoni, edito da Newton&Compton.
Foto: www.gennarino.org
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricette natalizie: Nociata di Natale inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.