Pasta con zucca e zucchine da gratinare al forno

Pasta con zucca e zucchine da gratinare al forno

Quello che mi ha più colpito di questo primo piatto, almeno inizialmente, è stato il profumo inebriante proveniente dal forno. Insomma, si, l'ho improvvisata sul momento e credevo già che sarebbe venuta bene (evviva la modestia) ma non pensavo fino a questo punto. La pasta con zucca e zucchine gratinata al forno è stata un vero successo. Il trucco di frullare una parte di zucca, per rendere il condimento cremoso senza l'aggiunta di troppi grassi, è stata una scelta azzeccata. Credo costituisca un'ottima idea per fare mangiare la zucca e le zucchine anche ai bambini, i quali attirati dalla crosticina croccante della pasta non si accorgeranno neanche di stare mangiando degli ortaggi. Ecco la ricetta della pasta con zucca e zucchine da gratinare al forno.

Ingredienti: 400 gr di pasta corta, 400 gr di zucca pulita, 4 zucchine piccole, 1 cipolla rossa, 1/2 bicchiere di vino bianco, 80 gr di parmigiano grattugiato, 1 mozzarella, 30 gr di pangrattato, sale, olio evo, pepe nero.

Preparazione: pulire le zucchine, tagliarle a rondelle e tenerle da parte. Tritare la cipolla rossa e farla rosolare nell'olio extra vergine di oliva. Una volta dorata unire le zucchine, aggiungere il vino bianco, farlo sfumare e cuocere per una decina di minuti. Nel frattempo cuocere la zucca a vapore. Una volta cotta frullarne una parte ed unire l'altra, tagliata a dadini alle zucchine. Cuocere ancora per 2-3 minuti. Salare e pepare. Lessare la pasta al dente, scolarla nella padella con la zucca e le zucchine ed unire la purea di zucca. Mescolare bene ed unire qualche cucchiaio di parmigiano. Versare la pasta in una teglia imburrata e coprire la superficie con abbondante parmigiano grattugiato, la mozzarella tagliata a cubetti ed una spolverata abbondante di pangrattato. Cuocere a 180 C° per circa 30 minuti fino a quando si forma in superficie una crosticina dorata.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail