Dolci di Natale: Mostacciuoli, ricetta e preparazione

Mostacciuoli

Un dolce tipico del periodo natalizio il cui nome Mostacciuoli deriva dal fatto che anticamente nascevano dalla lavorazione del mosto cotto. Ragione per cui erano preparati a Natale. Di seguito la ricetta e la preparazione ad opera di Raffaele Bracale del sito di ricette Le ricette della nonna:

Ingredienti
1 kg farina; 1 kg di zucchero; 350 g noci tostate e tritate; 2 bucce di limoni grattugiate; ½ bustina di cannella; 2 cucchiai di cacao amarissimo; 2 etti di cioccolato fondente; un po' di sale

Preparazione
Si mescolano tutti gli ingredienti e si impastano con un pò di acqua tiepida. La pasta ottenuta, piuttosto morbida, va stesa allo spessore di 2 cm circa, senza lavorarla molto, e si taglia a forma di rombi. Si sistemano i rombi così ottenuti sulla placca del forno precedentemente unta, e si infornano per mezz'ora a 150 gradi.

Si sfornano, e una volta raffreddati si ricoprono con del cioccolato fuso, oppure, nella versione originaria, con una sciroppo denso di acqua e zucchero nel quale va aggiunto il cacao amarissimo.

La foto è di Nicola Losito del blog Koolinus.net, thanks.

  • shares
  • Mail