Ecco la ricetta dei fantasmini di Halloween paurosi ma buoni

Tra i dolcetti più simpatici da preparare per Halloween ci sono i biscotti fantasmini dolci. Non sono difficili da preparare, ma occorre un po’ di pazienza.

La fotoricetta dei fantasmini di Halloween

La tradizione vuole che la notte di Halloween sia paurosa e allo stesso tempo piena di dolci e ghiottonerie. Cosa c’è, allora, di più spaventevole dei fantasmi? Visto che siamo in cucina, però, parliamo di fantasmini dolci, da fare insieme ai bambini!

La preparazione è semplicissima e il risultato garantito. Ecco dunque la ricetta dei fantasmini di Halloween paurosi ma buoni.

Ingredienti


La fotoricetta dei fantasmini di Halloween

Per una trentina di fantasmini di Halloween ci occorrono i seguenti ingredienti


    100 g di burro
    100 g di farina
    100 g di zucchero
    25 g di cioccolato fondente
    3 uova
    zucchero a velo

Preparazione

La fotoricetta dei fantasmini di HalloweenLasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, quindi lavoratelo con un cucchiaio per ottenere una crema alla quale andrete a unire uova, farina e zucchero. Amalgamate per bene.

La fotoricetta dei fantasmini di HalloweenRivestite di carta forno una placca, e, aiutandovi con un cucchiaio, versate la crema ottenuta e spalmatela leggermente in modo da ottenere dei dischi di una decina di centimetri di diametro e sottili. È importante che i dischi siano sottili in modo da poterli poi sagomare. Il mio consiglio è di fare una prova prima di procedere all’esecuzione definitiva.

La fotoricetta dei fantasmini di HalloweenInfornate la placca per 5 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi. Devono stare poco in forno e il segnale che sono pronti vi sarà dato dai bordi che iniziano a colorirsi.

La fotoricetta dei fantasmini di HalloweenTogliete la placca dal forno, staccate i dischetti dalla carta forno e adagiateli su una tazzina da caffè rovesciata (o un bicchiere): un disco per ogni tazzina. Lasciateli raffreddare in questa posizione, in modo che assumano la forma di un “vestito” da fantasma.

La fotoricetta dei fantasmini di HalloweenQuando i biscottini saranno induriti, sciogliete a bagnomaria il cioccolato, mettetelo in un cornetto realizzato con carta da forno e decorate i fantasmini creando gli occhi e, se volete, anche la bocca. Una volta che il cioccolato sarà solido, cospargete di zucchero a velo.

Se preferite potete utilizzare il cioccolato come collante per applicare della frutta (mirtilli, per esempio) come occhi. Vanno bene anche dei canditi. Naturalmente le decorazioni possono essere varie e, visto che è una ricetta da preparare con i bambini, lasciate spazio alla fantasia (e armatevi di santa pazienza poi per pulire!).

  • shares
  • Mail