Il Jerk Chicken con la ricetta del pollo piccante della Giamaica

Il Jerk chicken, battezzato in Italia come "pollo del diavolo" è un famosissimo piatto di origine Caraibica la cui preparazione è apprezzata anche in tutti i paesi dove con un forte tasso di immigrazione caraibica come in Gran Bretagna e Stati Uniti.

Il 'Jamaican Jerk Chicken' è una ricetta a base di pollo marinato e spezie dal sapore inconfondibilmente saporito, deciso e piccante. Viene cucinato sulla griglia o arrostito a pezzi, ed è servito tipicamente con il riso bianco come accompagno.

Ingredienti: pollo 1 kg, aceto bianco 100 ml, rhum 100 ml, cipolle 2, timo, cannella, noce moscata, zenzero, pepe, spezia jerk, succo di lime, olio extravergine di oliva, sale.

Creiamo la salsa per marinare la carne unendo nel mixer l'aceto, il rhum, il pepe, le cipolle e le spezie e accendiamo il mixer fino ad ottenere una salsa omogenea. Prendiamo il pollo e tagliamolo a pezzi per poi sistemarlo in una terrina, bagnandolo con il succo del lime. Condiamo il pollo con la salsa preparata e lasciamolo marinare in frigorifero per una notte intera.

In un forno preriscaldato a 200° inseriremo il nostro pollo dopo averlo sistemato in una teglia da forno. Il tempo di cottura è leggermente inferiore all'ora, 45 minuti dovrebbero bastare. Usate la salsa di marinatura per realizzare il condimento, addensatela a fuoco lento per una decina di minuti fino ad ottenere un composto cremoso. Accompagnate il vostro pollo con una prozione di riso bianco.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail