La zuppa di cipolle rosse di Tropea da fare con il Bimby

La zuppa di cipolle rosse di Tropea da fare con il Bimby

Ho imparato ad apprezzare la zuppa di cipolle solo qualche anno fa. Ne avevo sempre provato un certo timore dovuto al fatto che non sapevo che sapore aspettarmi. Poi, spinta dalla curiosità, ho pensato che dovesse esserci un motivo alla base della sua popolarità in Francia, mi sono cimentata ed ho scoperto un piatto davvero eccezionale. La trovo ideale da preparare in questo periodo dell'anno perchè risulta appagante e va consumata calda. Questa è la ricetta della zuppa di cipolle nella versione con quelle rosse di Tropea da preparare con il bimby. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti: 400 gr di cipolle rosse di Tropea tagliate a fette, 70 gr di burro, 70 gr di farina, 1 lt di acqua, 2 cucchiaini di dado Bimby, 100 gr di gruviera, sale e pepe qb, fette di pane per i crostini.

Procedimento: iniziare la preparazione inserendo nel boccale del bimby il gruviera: 10 sec. vel.9. e tenerlo da parte. Versare adesso il burro e la farina: 2 min. 90° vel.2. Aggiungere quindi gradatamente l'acqua, il dado Bimby, le cipolle, il sale ed il pepe: 20 min. 100° Vel.1. Preparare adesso i crostini abbrustolendo le fette di pane dentro il forno. Tenerle dentro fino a quando risultano dorate e posizionarle nei piatti in cui andremo a servire la zuppa. Cospargerle con il formaggio tenuto da parte e versare sopra la zuppa di cipolle. A piacere trasferire la zuppa a gratinare qualche minuto in forno prima di servirla.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail