La ricetta del vero hamburger americano di manzo

Hamburger Americano
Abbiamo già avuto modi di parlare degli hamburger e di quanto in automatico ci riportino alla mente, a me sicuramente, scene di film americani, tombini fumanti, l'Empire e Central Park. Si perché dire hamburger è dire America. Bene, se volete ”rivivere” l'esperienza di assaporare il vero hamburger americano di manzo sul divano di casa, eccovi la ricetta originale.

Sembra facile a dirsi, ma preparare un buon hamburger che abbia proprio le caratteristiche di quello americano, richiede alcune attenzioni particolari.

Per ottenere un perfetto hamburger la carne tritata deve essere di buona qualità, leggermennte grassa perchè più gustosa, acquistata magari da un macellaio di fiducia che la macini; gli ingredienti scelti con cura e amalgamati in modo omogeneo.

Gli ingredienti necessari per 4 hamburger : 450 gr di carne di manzo macinata; 1 cipolla tritata sottile; 1 pizzico di pepe macinato fresco; 1 uovo; 2 cucchiai pan grattato, olio di oliva q.b. Per 4 panini: 4 panini per hamburger; cipolla tritata finemente; 1 cetriolo sott'aceto tagliato a fette sottili; 2/3 pomodori affettati; foglie di lattuga previamente pulite; q.b di maionese e ketchup.

Per la preparazione: mettere in una ciotola la carne macinata, l'uovo, il pan grattato, un pizzico di sale, di pepe, l'olio, lavorando il tutto con le mani fino a creare un composto omogeneo. Nel caso fosse troppo “duro” aggiungere un goccio di latte.

Dividete l'impasto, aiutandovi con mani bagnate e unte di olio, in 4 parti uguali, ciascuna per ogni panino; schiacciatele leggermente per dargli la forma tipica dell'hamburger, per qualche centimetro di altezza e 8/10 di diametro. Riponete in frigo per un paio di ore.

Potrete optare per una cottura più leggera e saporita alla griglia, oppure più classica in padella. Nel primo caso dovrete cuocere la carne in modo costante, quindi con fuoco moderato in modo che la cottura sia uniforme.
Per la cottura in padella, invece, fate scaldare l'olio aggiungendo poi gli hamburger alzando leggermente la fiamma, girare dall'altro lato non appena la superficie sarà dorata.

Tagliate i panini in due, passandoli leggermente sulla griglia o nel forno o in padella in modo tale da scaldarli. Procedete quindi a comporre il vostro panino spalmando la maionese su entrambe le parti del panino, aggiungendo poi la cipolla quindi l'hamburger a seguire il pomodoro, il cetriolo e ancora la maionese e ketchup. Chiudere con la restante fetta di pane.
L'ideale sarebbe servire con patatine fritte e coca cola o birra. Provate!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail