Zucca e ceci per il curry vegetariano facile

Zuppa e Ceci
Il curry ai ceci è una tipica preparazione della cucina vegetale indiana, che nella versione tutta italiana che vi propongo oggi, vede affiancarsi la zucca dando origine a un piatto facile e completo, adatto al periodo autunnale. I ceci, come la maggior parte dei legumi, infatti, fanno il loro ingresso in cucina prevalentemente nel periodo invernale, grazie alla preparazione di zuppe e minestre; si abbinano benissimo alla verdura, e alla zucca in modo sublime, un piatto unico molto nutriente..

Gli ingredienti necessari per il curry vegetariano con zucca e ceci sono i seguenti: 250 gr di ceci, 400 gr di zucca, 1 cipolla, 1 spicchio di aglio, 1 carota grande, 2 coste di sedano, 2 foglie di salvia, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, olio extravergine, parmiggiano grattugiato, sale e pepe q.b. A chi piace, scorze di parmiggiano avanzate previamente pulite.

Per la preparazione: mettere in ammollo i ceci il giorno prima e lasciarli per 24 ore, aggiungendo un cucchiaino di bicarbonato. Trascorso il tempo necessario, fate un soffritto leggero con sedano, carota e cipolla facendolo solo imbiondire. Nel frattempo lessare i ceci per circa 2 ore e, a metà cottura aggiungervi il soffritto facendo andare tutto insieme. Contemporanemanete in una padella soffriggere con poco olio la cipolla e aggiungervi la zucca previamente mondata e tagliata a dadini. Lasciate andare a fuoco dolce fino a quando la zucca non si sarà ammollata un pò. Aggiungere quindi anche i ceci; fare andare zucca e ceci insieme, coprendo il tutto, per circa 1 ora. Per chi gradisce aggiungere la buccia di parmiggiano.

La cottura sarà ultimata quando la zucca sarà bella mordida e i ceci teneri o comunque quando all'assagio si scioglieranno in bocca. Servire caldo, con una spolverata di pepe e formaggio... Avrete creato un piatto davvero sfizioso e saporito. Provate!

Foto| Flickr

  • shares
  • Mail