I muffin salati facili con le zucchine con il Bimby

I muffin salato facili con zucchine con il bimby

I muffin salati costituiscono un valido antipasto, specie se li preparate nei pirottini piccoli, per ottenere delle piccole porzioni da mandare giù in un solo boccone. Tra tutti quelli provati finora, i muffin salati alle zucchine sono risultati non solo i più facili da preparare (e ciò grazie all'utilizzo del Bimby che riduce notevolmente il tempo di preparazione oltre che gli utensili da lavare) ma anche i più gustosi. La ricetta di questi muffin salati facili con le zucchine risulta ricca di gusto, nonostante i pochi ingredienti, ed è perfetta anche per i bambini. Una possibile variante? Unite del prosciutto cotto a cubetti. La ricetta proviene da quì ed è stata riadattata con le sole zucchine.

Ingredienti: 2 zucchine medie, 15 gr olio evo, sale e pepe, origano secco, 250 gr di farina 00, 100 gr parmigiano grattugiato, 50 gr burro, 120 gr latte, 2 uova grandi, 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate.

Procedimento: lavare le zucchine e tagliarle a pezzi. Inserirle nel boccale del bimby ed aggiungere l'olio evo ed il sale: 100° 5 minuti a velocità 4 per il primo minuto, poi abbassare a velocità 1 fino alla fine. Prelevare le zucchine e metterle da parte in una ciotola. Condirle con pepe e origano secco. Inserire adesso nel boccale non lavato il burro: 2 minuti 37° velocità 2. Unire le uova ed il latte: 2 minuti velocità 3. Aggiungere quindi la farina, il parmigiano ed una presa di sale: 30 secondi velocità 4. Unire per ultimo il lievito: 10 secondi velocità 4. Mescolare il composto con le zucchine e versare nei pirottini per 2/3. Cospargere la superficie con del parmgiano grattugiato a piacere. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20-25 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: