Come fare le verdure grigliate con la ricetta al forno

Le verdure grigliate sono un secondo semplice e gustoso. Ne esistono molte varianti ma non ci limiteremo alla ricetta classica con zucchine, melanzane e peperoni.

Può essere adatto a chi segue una dieta ipocalorica, basterà evitare di abbondare con l'olio o, ancora meglio, riservarlo come condimento a fine cottura. Per chi invece non è a dieta l'uso dell'olio in cottura renderà il piatto meno secco e più gustoso.

Ingredienti: 2 peperoni, 2 zucchine, 1 melanzana, olio d'oliva, sale, 2 spicchi d'aglio.

Iniziate col preparare un battuto per la marinatura. Pesate un insieme di olio, prezzemolo ed aglio tritato che doneranno ancora più gusto alle vostre verdure. Continuate con l'accendere il forno a 180 gradi e successivamente lavate con cure le verdure. Aprite i peperoni e divideteli in 3 o 4 parti e disponeteli nella teglia. Privatele delle due estremità le zucchine e tagliatele a metà nel senso della lunghezza ed in quattro parti nel senso dell'altezza. Disponete anch'esse sulla griglia. Per quanto riguarda le melanzane rimuove le estremità come nelle zucchine e tagliatele a fette di un centimetro abbondante per poi disporle insieme alle altre verdure.

Usate il pestato di prima per ungere e insaporire le vostre verdure per poi infornarle per una ventina di minuti e girarle a metà cottura. Servitele su un piatto da portata accompagnando con polenta e mozzarella a fette, un secondo di carne o pesce, o ancora meglio delle fette di pane abbrustolito condite col pestato rimasto.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail