Le polpette di carne al sugo, come farle con la ricetta facile

Ragionavo con mia madre l’altro giorno sui piatti che non mi stancherei mai di cucinare: ai primi posti ci sono sempre le torte dolci e salate, ma devo dire che anche le polpette hanno un loro perché! Sarà che a impastare con le mani si torna un po’ bambini e ci si rilassa molto, cerco sempre nuove ricette, ma a volte anche riscoprire quelle tradizionali, magari non qualche piccola variante gustosa, può essere interessante: come queste polpette al sugo, una preparazione davvero facilissima!

Cosa vi occorre per 4 persone: 500 g di polpa di manzo tritata, 50 g di mortadella, 3 uova, 4 fette di pancarrè, 0.3 dl di latte, 1 cipolla, 50 g di parmigiano grattugiato, 50 g di pinoli, 50 g di uva sultanina già ammollata, 500 g di pomodori, 2 spicchi d’aglio, 2 cucchiai d’olio, 50 g di pangrattato, 1 ciuffo di prezzemolo, 1.5 dl di olio per friggere, sale e pepe q.b.

Come si preparano: lasciate ammorbidire le fette di pane nel latte, poi passatele al setaccio e impastatele con la carne, la mortadella tritata, le uova, il prezzemolo, 1 spicchio d’aglio sbucciato, il parmigiano, l’uvetta, i pinoli e un pizzico di sale. Formate con le mani palline di circa 5 cm di diametro, passatele nel pangrattato e friggetele poi nell’olio caldo per 7-8 minuti rigirandole continuamente e poi fatele sgocciolare sulla carta assorbente. Intanto sbucciate, lavate e affettate l’aglio e la cipolla rimasti, aggiungete i pomodori e fate bollire per 15 minuti. Salate e pepate, unite e polpette, fatelele insaporire qualche minuto nel sugo e servitele calde.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail