Ricette per un Natale finlandese: tacchino con ripieno di frutta

21 Dicembre 2007

Questa ricetta piacerà sicuramente agli appassionati delle preparazioni in agrodolce; forse avrete qualche difficoltà per l’abbinamento con il vino…io vi consiglio un gewurztraminer(es. Sanct Valenctin di Cantina Produttori San Michele Appiano), che con alcol adeguato, rotondità e aromaticità potrà bilanciare i profumi e la “dolcezza” del piatto.

Ingredienti: 1 tacchino intero (dai 3 ai 7 chili); 2 limoni; olio extravergine d’oliva, uva(la quantità è direttamente proporzionale al peso del tacchino); una pera william; grani interi di pepe nero.

Preparazione: dopo aver lasciato riposare il tacchino a temperatura ambiente per un paio d’ore, spennellarlo con il succo di un limone e l’olio, sia all’interno che all’esterno; riempire il tacchino con l’uva e la pera tagliata in piccoli pezzi; “chiudere” il tacchino con il secondo limone; infornare a 180 gradi per un tempo pari a 45 minuti moltiplicati per il numero dei kg del tacchino; durante la cottura di tanto in tanto bagnare la parte superiore del tacchino con brodo di pollo e salsa di soia.

La foto è tratta dal sito: www.troppobuono.splinder.com

I Video di Gustoblog: Uova ripiene con giardiniera di verdure