La torta di mele classica con la ricetta senza burro

La torta di mele classica con la ricetta senza burro

La torta di mele rimane una delle torte più amate. E' perfetta per la colazione, accompagnata ad una tazza di caffè e latte, ideale per la merenda insieme al te ed infine si presta a costituire un valido dessert di fine pasto servita con un ciuffo di panna montata o un velo di salsa alla vaniglia. Questa ricetta che vede la preparazione della torta di mele classica ha però una particolarità, è senza burro, sostituito egregiamente dall'olio di semi (che preferisco a quello di oliva nella preparazione dei dolci). La ricetta prevede l'utilizzo del latte, che, nel caso di intolleranza, può essere sostituito con la stessa quantità di latte di riso o di soia.

Ingredienti: 3-4 mele golden, 200 gr di farina 00, 150 gr di zucchero, 3 uova, 1 bustina di lievito, scorza grattugiata di un limone, 80 ml di latte, 70 ml di olio di semi, succo di 1 limone, cannella macinata, 1 pizzico di sale.

Procedimento: lavare le mele, sbucciarle e tagliarle a cubetti. Trasferirle in una ciotola ed irrorarle con il succo di limone per evitare che anneriscano. Unire anche la cannella in polvere. Nel frattempo lavorare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere, poco alla volta, la farina mista al lievito ed al sale, alternandola con il latte e l'olio. Unire la scorza di limone grattugiata. Dopo avere ottenuto un composto liscio ed omogeneo, unire le mele e mescolare bene. Trasferire il composto in una teglia rotonda di 24 cm di diametro imburrata ed infarinata e cuocere a 180 C° per 40 minuti circa. Spolverare con zucchero a velo e servire.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail