Mousse di castagne e cioccolato, ricetta e preparazione

CastagneLa ricetta è scritta da Maria Pia Cermelli, andiamola a vedere.

Ingredienti per 4 persone
100 gr di cioccolato fondente; 250 gr di purea di castagne; 250 gr di panna fresca; 1 bicchierino di rum o altro liquore a piacere; 2 albumi; 80 gr di zucchero semolato; torrone al cioccolato per decorare

Preparazione
Passare attraverso un setaccio la purea di castagne ed amalgamarla con il cioccolato fuso, la panna e il liquore e amalgamare bene. Montare gli albumi con lo zucchero e unire all’impasto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Versare la mousse in coppe individuali e riporre in frigo. Quando verranno servite decorare ogni coppa con pezzetti di torrone.

Note
Utilizzando cioccolato senza zucchero, sostituendo lo zucchero con dolcificante ed eliminando il liquore, questo dolce può essere consumato anche da persone affette da diabete. In quantità modica e sostituendo questo dessert ad altra quantità di carboidrati e frutta.

Su Savonanotizie.it potete trovare altre tre ricette interessanti, dal sottotitolo "Piccole ricette per menù grandi feste": Gamberi, pera e finocchi; Trenette pesce spada; Salmone in sfoglia di porro.

Immagine | iMaffo

  • shares
  • Mail