La ricetta della focaccia carasau allo stracchino di Benedetta Parodi ci regala una preparazione rustica diversa dal solito e dalla grande versatilità. Si può servire nelle occasioni più disparate e risulta essere di grande appagamento. Si presta a diverse versioni: il pane carasau con stracchino e pesto ad esempio, rappresenta una variante ancora più appetitosa, se vogliamo.

La ricetta di un antipasto con pane carasau come questo è semplice, veloce, alla portata di tutti e pronta a sorprendere i propri ospiti. Non richiede che pochi ingredienti i quali, sapientemente mixati insieme, danno vita ad un potenziale piatto unico da accompagnare solo con un contorno di verdure. Non solo: la focaccia ottenuta si può tagliare a quadrotti e servire come aperitivo con pane carasau insieme ad un cocktail a piacere e qualche stuzzichino misto. Ecco come prepararla in poche mosse.

Ingredienti

dado granulare qb
acqua qb
fogli di pane carasau qb
400 gr di stracchino
sale grosso
olio
parmigiano qb

Procedimento

Versate il dado granulare nell’acqua calda e mescolate bene per farlo sciogliere. Adesso, con un mestolo, bagnate due fogli di pane carasau e trasferiteli sul fondo di una pirofila adatta alla cottura in forno. Farciteli distribuendo sopra lo stracchino a pezzetti in maniera uniforme e condite con olio, sale grosso e del grana grattugiato. Trasferite la pirofila in forno preriscaldato a 200C° e fate cuocere fino a quando lo stracchino si sarà sciolto ed il grana avrà creato una crosticina dorata. Terminata la cottura accendete il grill per qualche minuto per ottenere una gratinatura uniforme.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-01-2019