Gli strumenti per modellare la pasta di zucchero

Gli strumenti per modellare la pasta di zucchero

Eccoci al secondo appuntamento con la nostra rubrica. Il bello della pasta di zucchero, ve ne sarete accorti se avete già avuto modo di prepararla, sta nel fatto che possa essere modellata a piacere. Ricorda molto la plastilina che si utilizzava per giocare da bambini, risvegliando così tutta la nostra creatività. Per lavorarla al meglio però le mani non bastano, soprattutto se abbiamo intenzione di creare delle decorazioni complesse o particolarmente rifinite nei particolari. L'utilizzo degli utensili adatti garantisce un ottimo risultato che è poi quello a cui tutti mirano quando si parla di sugar art e cake design. Scopriamo quindi quali sono gli strumenti per modellare la pasta di zucchero.

Innanzitutto il mattarello. In commercio esistono sia quelli di legno che quelli di plastica. E' l'attrezzo indispensabile nel caso in cui si debba rivestire una torta di pasta di zucchero perchè serve a creare una sfoglia molto sottile. Non solo, è fondamentale anche nel caso in cui si vogliano poi ricavare delle sagome. Abbiate l'accortezza, prima di utilizzarlo, di cospargerlo di zucchero a velo così come il piano da lavoro. Questo accorgimento eviterà che la pasta di zucchero si attacchi irrimediabilmente all'uno o all'altro.
A questo proposito sono molto importanti gli stampini. Nel caso di soggetti più o meno grandi andranno bene i classici stampini da biscotti. Invece nel caso in cui abbiate necessità di decorazioni in miniatura consiglio vivamente i taglia pasta ad esplulsione che consentono di ottenere foglie, fiori, farfalle e quant'altro, senza la minima imperfezione. Continuando molto utile vi sarà lo smoother ovvero una sorta di spatola che serve per rendere uniforme la superficie della pasta di zucchero e nello stesso tempo per farla aderire bene alla torta. Infine da non sottovalutare sono i kit di utensili che servono ad intagliare, modellare e scavare la pasta di zucchero. Si trovano facilmente presso i negozi che vendono articoli da pasticceria ed anche on line. Con l'acquisizione di maggiore dimestichezza potrete ampliare la vostra collezione con mattarelli e tappeti decorativi, rotelle, spugne, stampi in slicone per decori a tema e pinzette varie.

Foto | Roberta F

  • shares
  • Mail