Le quesadillas di pollo, la ricetta messicana originale

QuesadillasLe quesadillas sono uno dei piatti più noti della cucina messicana, sono delle tortillas di mais o farina bianca, fritte e ripiene di formaggio, il queso, tipico formaggio morbido messicano, da cui il nome. La tortillas per i Messicani sono l'equivalente del nostro pane o comunque il piatto con cui accompagnano la maggior parte delle pietanze. La base di condimento delle quesadillas è il formaggio, cui si aggiungono altri ingredienti tra cui il pollo, i fagioli, i peperoni e/o altri a gusto personale.

A me piace molto la cucina tex-mex e la mia quesadilla preferita è quella con il pollo. Ecco perché oggi vi propongo la ricetta messicana delle quesadillas al pollo, facile e veloce da fare. Vediamo cosa occorre.

Ingredienti per 4 persone: 8 tortillas di mais o di farina bianca, 500 gr di pollo, 350 gr di formaggio (grana, pecorino, asiago o feta, vista che il Queso in Italia è introvabile).

Per la preparazione: grigliare il pollo e tagliarlo a striscioline. Grattuggiare il formaggio. Vi consiglio di comprare le tortillas già pronte confezionate in un negozio di prodotti messicani. Per evitare che si spacchino, cosa che peraltro accade di frequente, mi hanno riferito un trucco, che funziona: prima del loro utilizzo sbollentarle in acqua bollente, con un cucchiaino di olio, 5/10 minuti non di più. Oppure, se ne siete dotati, scaldatele in microonde 15/20 secondi, giusto il tempo per ammorbidirle.

Fate scaldare le tortillas in una padella antiaderente con un goccio di olio, prima da una parte poi dall'altra, fino a quando non si saranno dorate e create delle bolle d'aria in superficie. Mettere nella tortillas su un piatto e farcirle con formaggio e pollo. Fate andare ancora per qualche secondo fino a che il formaggio non si sarà sciolto. Spegnere e servire con Guacamole (potete anche questo compralo già pronto al supermercato e in negozi che vendono prodotti messicani) o panna acida.

Piegatele in due e servite calda. Vi ricordo che le quesadillas si prestano a mille versioni, colori, sapori a seconda del gusto personale. Provate!

Foto | Flicker

  • shares
  • Mail