Le fettine alla pizzaiola con patate per un secondo gustoso

fettine di carne alla pizzaiola con patate

Quello che vi suggeriamo oggi è un secondo piatto sfizioso, un classico della cucina tradizionale italiana: le fettine alla pizzaiola con contorno di patate. Questa è una ricetta che fa sempre felici anche i bambini di casa, un secondo veloce da preparare, perfetto per la cena settimanale. Ci sono diversi modi di cucinare la carne alla pizzaiola, questo è un piatto nazionale con ricette però che variano leggermente da regione a regione, io ho imparato a fare questa ricetta direttamente dalla mia nonna del sud, palermitana DOC, quindi la mia è una variante golosa che attinge dalla ricca cucina siciliana. Un passo fondamentale è la scelta della carne, le fettine alla pizzaiola si possono fare sia con la lonza di maiale che con il petto di pollo, oggi scegliamo di fare la ricetta con la carne di manzo.

Gli ingredienti per fare le fettine alla pizzaiola con patate sono: 4 fette di reale di Manzo da 200 g., 800 g. di conserva di pomodoro fresca, olive nere snocciolate, sale e pepe q.b., farina bianca, origano, olio d'oliva, cipolla, mozzarella. Patate per il contorno.

Come si preparano le fettine di carne alla pizzaiola: prima di tutto infarinate la carne di manzo, bene da tutte due i lati. In una padella bassa e ampia, versate un filo d'olio d'oliva extra vergine. Tritate la cipolla e soffriggete. Aggiungete la carne di manzo e rosolatela a fuoco alto da entrambi i lati, aggiungere la conserva di pomodoro, il sale, il pepe, l'origano, e infine le olive nere e terminate la cottura della carne a fuoco basso per far amalgamare i sapori. Un tocco in più che rende questa ricetta buonissima anche per i bambini è aggiungere a fine cottura una mozzarella tagliata a fiocchi, da servire calda e filante sopra la carne, come quella della pizza.

Per le patate: mettete in una padella un filo d'olio, quando è caldo aggiungere le patate tagliate piccole (cottura più veloce) e se volete dare una nota in più di gusto un fiocchetto di burro. Lasciate cuocere a fuoco dolce per venti minuti, girando solo alla fine per non rompere le patate. Salare e servire come contorno con la carne alla pizzaiola.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail