Torta salata con zucchine e ricotta da fare al forno

torta salata ricotta e zucchine

State pensando una ricetta veloce veloce e buona buona da preparare questa sera per cena? Vi proponiamo un piatto unico da realizzare facilmente, sostanzioso e goloso: la torta salata con zucchine e ricotta da fare al forno. La cottura al forno e la leggerezza delle zucchine e della ricotta fanno in modo che questa ricetta sia ottima anche se dovete stare a stecchetto a tavola. Inoltre "gli ingredienti poveri" di questa torta salata la rendono una soluzione perfetta per mangiare bene e con poco.

Ecco la mia ricetta versione light della torta salata con zucchine e ricotta da fare al forno. Gli ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia, zucchine, ricotta, olio d'oliva, sale, prezzemolo e pangrattato.

Come avete visto ho eliminato le uova per lasciare il piatto più leggero ma se avete voglia di più sostanza vi consiglio di aggiungere le classiche due uova sbattute al ripieno.

Come si prepara la nostra torta salata: per prima cosa si fanno cuocere dieci minuti in padella le zucchine tagliate à la Julienne con un filo d'olio e sfumate con un po' di acqua per ammorbidirle. Come si prepara il ripieno: in una terrina amalgamate la ricotta, il pangrattato, sale, pepe, prezzemolo e mescolate bene. Prendere le zucchine ormai tiepide ed incorporarate al ripieno.

Su una teglia stendere la pasta sfoglia per torte salate e modellarla con la forma classiche a quiche, aggiungere e stendere per bene il ripieno, spolverare con un po' di Parmigiano misto a pangrattato (per gratinare). Cuocere 15 minuti a 180 gradi. La torta salata con zucchine e ricotta è buonissima anche consumata tiepida o fredda.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail