Il roast beef al forno in crosta di sale

roast beef all'inglese in crosta di sale

In Inghilterra, Canada, Irlanda e Australia, il roast beef è uno di quei piatti golosissimi, che vengono serviti come da antica tradizione per la cena della domenica sera come sunday roast (arrosto della domenica) abbinato con un contorno tipico, lo Yorkshire pudding. Negli anni però il roast beef è stato sempre più spesso proposto in alternativo come taglio a freddo nelle gastronomie, da consumare anche solo con un sandwich. Oggi vediamo insieme proprio la ricetta del roast beef al forno all'inglese, cotto in crosta di sale. Un secondo piatto corposo e buonissimo che stupirà i vostri commensali.

Gli ingredienti per il roast beef all'inglese, ovvero l'arrosto cucinato solo con il sapore della sua carne: controfiletto, magatello o reale di manzo, erbe aromatiche, sale grosso.

Come si prepara il nostro roast beef al forno in crosta di sale: si pesa per prima cosa la carne, per ogni kg di carne: 25 minuti di forno. Per ogni kg successivo 20 minuti di cottura in più. Aggiungiamo alla carne le erbe aromatiche, dipende dal vostro gusto quindi a piacere.

Leghiamo l'arrosto con lo spago, prendiamo il sale grosso e lo mettiamo nella teglia e formiamo uno strato che isoli la carne dal calore della teglia, disponiamo la carne sopra al centro e poi ricopriamo di sale grosso, spruzziamo con un po' d'acqua in modo che la crosta venga più dura. Inforniamo a 180 gradi, 20-25 minuti per un kg di carne, mentre se due kg, 45-50 minuti. A cottura ultimata rompere la crosta di sale, lasciare intiepidire, togliere gli spaghi e tagliare. Il roast beef deve essere rosa dentro e tenero come il burro. Tagliate il roast beef quindi all'ultimo momento per non perdere lo splendido colore roseo tipico di questo buonissimo secondo piatto.

Via | D Repubblica
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail