Le melanzane grigliate da fare con il Bimby con la ricetta facile

La Solanum melongena è una pianta del quale conosciamo il frutto commestibile: la melanzana. Questa pianta appartiene alla famiglia delle Solanaceae, che comprende anche pomodori e patate (con cui la melanzana si sposa benissimo), peperoncino e tabacco.

La melanzana viene utilizzata in moltissime ricette, per lo più ricette molto cariche di condimento, ma ci sono alcune sue preparazioni molto leggere e, nonostante ciò, molto gustose. Oggi vedremo come realizzare col Bymbi delle buonissime melanzane grigliate.

Ingredienti: melanzane 500 g, olio extra vergine d'oliva, aceto balsamico, sale, 3 spicchi d'aglio, prezzemolo.

La ricetta è molto semplice e l'uso principale del Bimby è la realizzazione della salsa per condire le melanzane. L'unico accorgimento è lasciare le melanzane a mollo in acqua fredda salata per stemperare il tipico sapore amaro della melanzana.

Per la salsa di condimento tritate l'aglio e il prezzemolo per 5 secondi a velocità 5, e metteteli da parte in una ciotola. In seguito mescolate a velocità 6 per 10 secondi olio aceto e sale per poi unirli al trito di aglio e prezzemolo.

Grigliate le melanzane su una piastra per qualche minuto su ogni lato e disponetele su un vassoio. Quando sono tutte pronte usate la salsa preparata per condire e servite.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail