La ricetta per fare lo yogurt con il Bimby semplicemente

Lo yogurt è un alimento sano e genuino, ricco di fermenti lattici. Disponibile nelle varietà più disparate non manca mai nei nostri frigoriferi.

Vediamo come realizzarlo con poche facili mosse e l'ausilio dello strumento più utile di sempre, il Bimby.

Ingredienti: latte intero a lunga conservazione 500 g, yogurt bianco intero 50 g,

E' preferibile usare uno yogurt con fermenti lattici vivi, anche se un buon risultato è garantito anche uno yogurt standard zuccherato, inoltre vi consiglio di utilizzare un thermos. Le dosi possono essere adattate alle dimensioni del vostro contenitore in proporzione (10 grammi di yogurt ogni 100 di latte).

Per prima cosa portate dell'acqua a alte temperature per riempire il thermos e chiuderlo, in modo che si scaldi. Nel vostro Bimby scaldate il latte intero per 6 minuti a 80° e velocità 1. Al termine del procedimento è necessario togliere il latte e lasciarlo freddare finché non raggiunge i 47° (potete misurare la temperatura con un termometro).

Quando il latte è alla giusta temperatura aggiungete lo yogurt. Posizionate il boccale sul Bimby e mescolate a 15 secondi a velocità 5. Dopodiché versare il latte nel thermos, chiudete subito e lasciate riposare per 10 ore. Dopo 10 ore aprite il thermos. e vuotare lo yogurt in un barattolo, mescolate bene affinché si amalgami e il vostro yogurt sarà pronto, se preferite potrete zuccheralo a piacere per ottenere uno yogurt dolce.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail