La Ciambella dei Re Magi (Rosca de Reyes): un dolce messicano per l’Epifania
A questa ricetta è legata un’antica usanza: chi prepara la ciambella deve nascondere nell’impasto un pupazzetto di ceramica; il fortunato che lo troverà nella sua fetta, potrà esprimere un desiderio con la certezza che questo verrà esaudito; sarà però anche obbligato a dare una festa il 2 febbraio, giorno della Candelora.
Ingredienti: 500g di farina di grano duro, 100g di frutta candita, 100g di burro, 3 uova intere, 2 tuorli, 4 cucchiai di zucchero, 25g di lievito di birra fresco, la scorza grattugiata di mezzo limone,un pizzico di sale.
Preparazione: mescolate la farina con il lievito, lo zucchero ed un po’ d’acqua tiepida; lavorate l’impasto e poi lasciatelo lievitare per circa 20 minuti; mescolate a parte il burro fuso, le 3 uova intere, i 2 tuorli, la scorza grattugiata e il pizzico di sale; unite il composto in modo omogeneo alla pasta lievitata e lasciate riposare per altri 20 minuti; unite all’impasto la frutta candita, mescolate e versate nello stampo imburrato; infornate a 180 gradi per circa mezz’ora.
La foto è tratta dal sito: www.dfinitivo.com
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La Ciambella dei Re Magi (Rosca de Reyes): un dolce messicano per l'Epifania inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.