Palline al cocco con cioccolato o nutella


Se un'amica sta per arrivare a casa vostra per bere un caffè e non avete nulla da offrirle come dolce, vi tornerà utile la ricetta delle palline al cocco con cioccolato o, se preferite, con Nutella.

Si tratta, infatti, di una ricetta molto semplice, poco impegnativa ma dall'effetto garantito dove il cocco e il cioccolato si incontrano in modo sublime e delicato.

Per la vostra ricetta vi occorreranno i seguenti ingredienti: 250 di farina di cocco per l'impasto e altri 50/60 gr per l'esterno delle palline; 250 gr di ricotta; 130 gr di zucchero; latte all'occorrenza.

Mi è capitato di preparare le palline al cocco qualche tempo fa con la mia bambina di tre anni e mezzo, che si è divertita tantissimo a impastare e a creare palline di ogni dimensione con la sua mamma.

Per la preparazione: mettete in una ciotola la ricotta, lo zucchero e la farina di cocco; fate amalgamare per bene, cercando di eliminare eventuali grumi utilizzando una frusta o un cucchiaio di legno. Se occorre ammorbidire l'impasto potete provare ad aggiungere uno o due cucchiai di latte.

Mettere il composto in frigo per una mezz'oretta per fare in modo che si addensi un po'.
Prendete quindi il composto e poi con mani preventivamente bagnate, iniziate a creare, con l'aiuto dei vostri cuccioli, tante palline quante ve ne occorrono.

Create le vostre palline, ricopritele con la farina di cocco. Ora arriva la parte più sfiziosa... fate colare sulle vostre palline il cioccolato creato in precedenza come indicato nella mia ricetta della crema al cioccolato, oppure procedere allo stesso modo con la Nutella. Sono sicura che vi piaceranno. Provate!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail