La torta di noci e cioccolato con la ricetta semplice

La torta di noci e cioccolato è un dolce molto buono e semplice da realizzare che unisce la croccantezza delle noci al gusto pieno del cioccolato. Questa torta è anche un cavallo di battaglia di Benedetta Parodi che l’ha presentata nel programma Cotto e mangiato in più di un’occasione, sottolineano che è anche un ottimo modo per svuotare la dispensa.

Ingredienti


Gli ingredienti per una torta di noci e cioccolato per 6/8 persone sono i seguenti: 150 g di noci, 150 g di zucchero, 100 g di burro, 100 g di cioccolato fondente, 100 g di farina, 3 uova, 2 cucchiaini di lievito, 1 pizzico di sale.

Preparazione


La torta di noci e cioccolato con la ricetta semplice

In un pentolino fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro e, quando tutto sarà sciolto, unite le noci tritate grossolanamente, mescolando per bene.

A parte lavorate i tuorli delle uova con lo zucchero per ottenere un composto spumoso; montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. Unite, quindi, delicatamente tuorli e albumi mescolando dal basso verso l’alto per evitare che i bianchi si smontino. Aggiungete la farina e il lievito. Infine unite la crema di cioccolato che avrete lasciato raffreddare. Versate il composto in una teglia rivestita con carta forno e infornate per mezz’ora a 180 gradi. Decorate con dello zucchero a velo.

A piacere potete mettere dei gherigli di noce sulla torta prima di infornarla. Se vi piace potete aggiungere al cioccolato, durante la fase di scioglimento, delle scorzette di arancia e del liquore cointreau (ovviamente, il liquore è da evitare se preparate la torta per bambini).

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail