Marmellata di cachi fatta in casa con il Bimby

Marmellata di cachi fatta in casa con il Bimby

Sarò sincera, non amo particolarmente i cachi, ma adoro le marmellate e ne faccio certe scorpacciate non solo a colazione ma anche utilizzandole nella preparazione di diversi dolci. Le aggiungo ad esempio all'impasto di torte e come farcia di crostate e biscotti. Avendo una discreta quantità di cachi in casa che sapevo già non avrebbero fatto una bella fine ho deciso di utilizzarli per preparare una marmellata di cachi con il bimby. Ecco come procedere per prepararla in casa con l'aiuto del più famoso robot da cucina. La ricetta proviene da quì, non ho fatto nessuna modifica trovandola valida.

Ingredienti: 1 Kg di cachi maturi, 800 gr di zucchero, 1 limone, 1 bicchierino di rum, qualche goccia di aroma vaniglia.

Procedimento: pulire bene la frutta, tagliarla a pezzi e irrorrala con il succo spremuto del limone. Unire adesso lo zucchero e mescolare bene. Frullare per 30 secondi a velocità 5/7. Impostare adesso 35 minuti alla temperatura 100° velocità 4. Unire l'aroma di vaniglia ed il rum e fare cuocere il composto ancora per 10 minuti. Controllare la consistenza della marmellata e se non è quella desiderata continuare a cuocerla a temperatura varoma. Una volta pronta travasare la marmellata nei vasetti sterilizzati quando è ancora calda. Chiuderli ermeticamente e farli raffreddare a testa in giù.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail