Eurochocolate 2012 a Perugia, il programma e gli eventi da non perdere

Eurochocolate 2012 a Perugia, il programma e gli eventi da non perderePerugia si prepara a vivere una dolce e intensa settimana: dal 19 al 28 ottobre, infatti, il capoluogo umbro ospiterà Eurochocolate 2012. Il tema di quest'anno è APPlichiamoci, così spiegato da Eugenio Guarducci, presidente della kermesse:

Applichiamoci oltre che un gioco di parole che rimanda alle applicazioni scaricabili da tablet e smartphone, vuole essere un invito ad applicarsi con passione in ogni progetto, avendo fiducia in ogni singolo passo, lavoro ed esperienza, affinché possa essere un gradino in più per raggiungere i propri obiettivi e aspirazioni.

Applichiamoci, dunque, nel gustare il cioccolato in tutte le sue forme e in tutti i suoi gusti! Il programma, come ogni anno, è denso di eventi. Oltre ai classici stand con il cioccolato disposti lungo l'incatevole corso Vannucci e dintorni (segnaliamo in particolare Equochocolate in piazza Matteotti con uno spazio vendita dedicato al cioccolato del mercato equo e solidale), ci sono varie opportunità di approfondire la conoscenza del cioccolato.

All'interno della Rocca Paolina, per esempio, sarà possibile conoscere le culture e le tradizioni di alcuni paesi produttori di cacao come anche visitare la mostra fotografica Cioccolato: segui il cammino verso la sostenibilità che mostrerà passo passo un viaggio che ha inizio all'Equatore e arriva fino a noi.

Da non perdere, poi, le degustazioni gratuite guidate presso il Centro Alessi (via Mazzini - su prenotazione al 331.500-86.06): sarà possibile provare l'abbinamento tra cioccolato e caffè, cioccolato e birra o assaggiare vari cioccolati di tutta Italia, tra cui anche quelli senza glutine.

Per i più piccoli credo che sia interessante Chocorigami: l'artista coreana Kim HeeJin guiderà passo passo i bambini nella creazione di opere d'arte manipolate con carta cioccolatosa firmata Eurochocolate.

Parliamo di Perugia. Parliamo di cioccolato. Possiamo dimenticare, allora, i baci perugina? Certo che no! Soprattutto quest'anno che i baci compiono novant'anni: come recita una reclame dell'evento “non serve un secolo per diventare una leggenda”!

Se proprio non potete recarvi a Perugia, seguiteci su Gustoblog che ve ne racconteremo di gustose!

  • shares
  • Mail