La pasta al forno con le melanzane con la ricetta originale siciliana

La pasta al forno con le melanzane è una tipica ricetta siciliana e si differenzia dalla pasta alla Norma poiché quest'ultima viene preparata senza essere appunto infornata. Il piatto è di semplice esecuzione e portarlo in tavola predispone alla festa e all'allegria essendo sempre apprezzato da tutti, grandi e piccini. In questa ricetta vedremo come realizzarla con il procedimento originale e gli ingredienti tipici.

Ingredienti: pasta lunga 150 g, pasta corta 150 g, pomodorini 600 g, olio d'oliva extra vergine, olio per friggere, scalogno 75 g, 2 spicchi d'aglio, melanzane 200 g, sale, pepe, basilico, ricotta salata 100 g.

Lavate le melanzane e rimuovete le estremità, tagliatele a rondelle e mettetele in uno recipiente con un po' di sale grosso e acqua tiepida per mezzora. mentre le melanzane perdono parte della loro amarezza lasciate bollire qualche minuti i pomodorini per poi rimuovere la buccia. Se preferite potete rimuovere anche i semini e il picciolo al pomodoro.

In un tegame capiente fate scaldare l'olio d'oliva insieme allo scalogno e l'aglio tritato per poi aggiungere i pomodorini tagliati a pezzetti, il sale e il pepe ed infine il basilico. Man mano che il sugo si ritira aggiungete un po' d'acqua per non farlo asciugare troppo. Continuate la cottura per un quarto d'ora e nel frattempo sciacquate le melanzane per togliere il sale, asciugatele e immergetele in abbondante olio per friggere caldo ma non bollente (in alternativa potete anche cuocerle al forno).

Una volta fritte asciugatele per bene nella carta assorbente e versatele nel sugo di pomodoro per qualche minuto. A fine cottura potete aggiungere la ricotta salata grattugiata. Unite il sugo alla pasta che avrete cotto al dente e mescolate bene di modo che il sugo si distribuisca su tutta la pasta e servitela ben calda spolverizzandola con la ricotta salata grattugiata.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail