La ricetta del cous cous tunisino ci regala uno dei piatti conviviali per eccellenza, uno di quelli da porre al centro di una numerosa tavolata e dal quale ogni commensale può attingere secondo i propri gusti. Non è possibile fornire una ricetta originale del cous cous tunisino, ma questo con la carne è sicuramente uno dei più popolari. Si può preparare con la carne di vitello, di pollo o perfino di montone e si arricchisce con legumi e verdure. Ottimo è anche il cous cous tunisino con agnello, mentre adatto ai vegetariani è quello con le verdure.

Avete in programma un pranzo con gli amici di sempre? Portarlo in tavola rappresenta un’ottima idea, solitamente il cous cous piace a tutti e va a ruba una volta servito.

Ingredienti

500 gr di cous cous
500 gr di carne di vitello e/o pollo
1 cipolla rossa
peperoncini verdi qb
300 gr di zucca
300 gr di patate
200 gr di ceci
3 carote
prezzemolo qb
2 spicchi di aglio
olio extra vergine di oliva
150 gr di concentrato di pomodoro
sale e pepe

Preparazione

Tagliate a pezzi sia la carne di vitello che quella di pollo. Affettate sottilmente la cipolla e mettetela a soffriggere con dell’olio in una pentola grande con il concentrato di pomodoro. Una volta rosolata, unite la carne e fate cuocere il tutto per circa un’ora su fiamma molto bassa unendo man mano dell’acqua quando serve. Nel frattempo fate cuocere i ceci precedentemente ammollati a parte fino a completa cottura. Unite l’uvetta. In una padella a parte fate cuocere carote, patate e zucca a pezzetti su fiamma media mescolando di tanto in tanto. Fate cuocere anche il cous cous con un cucchiaio di olio e poco sale mescolando spesso. Spegnete la fiamma e fate riposare il tutto. Versatelo quindi su un piatto grande e conditelo con le verdure, i ceci e la carne.

Altre ricette di cous cous

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-12-2018