Il Pasterione, timballo di maccheroni, formaggio e uova: ricetta

PastieroCome potete vedere dalla foto, il Pasterione è ...enorme! Un gigantesco timballo di maccheroni, formaggio e uova tipico di Sant’Angelo all’Esca, Avellino, che lo ha festeggiato con una manifestazione svoltasi lo scorso 5 gennaio 2008.

Vi propongo la ricetta, naturalmente non da fare in famiglia! Vengono utilizzate 2200 uova, 40 kg di bucatini, 90 kg di formaggio (rigorosamente di mucca, in parte fresco e in parte stagionato), sale e pepe quanto bastano (si aggiungono man mano a seconda della consistenza dell'impasto), infine un po' di strutto. Per la ricetta ringrazio Diana Cataldo per avermela fornita, la quale ha poi aggiunto alcune note:

"La bontà del pastierone è assicurata soprattutto dalle donne di Sant'Angelo all'Esca, che da anni preparano l'enorme pastiero. L'impasto viene calato in un grande ruoto di rame, costruito da artigiani santangiolesi oltre vent'anni fa (la manutenzione viene effettuata ogni due anni), così come la carrucola che viene utilizzata per sollevare il coperchio del tegame. Il rito del pastierone è nato a Sant'Angelo all'Esca nel 1983 quale momento di aggregazione per superare il dramma del terremoto del 1980"

  • shares
  • Mail