Tra i dolci della Befana fatti in casa c’è anche questa ciambella lievitata la cui ricetta proviene dalla Prova del Cuoco. Ricorda vagamente la ciambella della Befana della tradizione spagnola, ma differisce in quanto ad ingredienti e preparazione. La sua particolarità sta nella presenza, all’interno dell’impasto, di un confetto: porterà tanta fortuna a chi se lo ritroverà in bocca.

Cosa c’è di più soddisfacente che dedicarsi alla preparazione di uno dei dolci tipici della Befana? Radunate tutti gli ingredienti previsti e realizzatela per i vostri bambini per festeggiare tutti insieme l’Epifania: successo assicurato ma anche tanto divertimento. Chi troverà il confetto?

Ingredienti

Per la base

    400 gr di farina 00
    3 uova
    100 gr di burro
    120 gr di zucchero semolato
    10 gr di lievito liofilizzato di birra
    ¼ di latte fresco intero
    scorzette di 1 limone
    sale qb
    1 confetto

Glassa e decorazione

    1 albume
    200 gr di zucchero a velo
    frutta candita

Preparazione

Versate in una ciotola le uova, lo zucchero, il lievito, la farina setacciata, il burro morbido a pezzi e la scorza di limone grattugiata. Unite per ultimo anche il sale ed impastate bene e a lungo fino ad ottenere un impasto sodo ed omogeneo. Fate lievitare in un luogo caldo per un’ora. Trascorso questo tempo, trasferite dentro uno stampo a forma di ciambella imburrato ed infarinato ricordando di inserire dentro l’impasto (ben nascosto) il confetto portafortuna. Fate lievitare la ciambella per un’altra ora. Preriscaldate il forno e fate cuocere il dolce a 180°C per almeno 45 minuti. Una volta cotto, tiratelo fuori dal forno e fate raffreddare, quindi mescolate bene l’albume con lo zucchero per ottenere una glassa liscia da versare sopra la ciambella. Completate a piacere con i canditi e servite.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-01-2019